Il Marketing che emoziona

Il vino è un prodotto legato alle radici della cultura italiana, genuino, capace di emozionare e con grandi potenzialità di crescita. E’ così che viene percepito il vino italiano di qualità, secondo una ricerca di Lexis.

Questo infatti si colloca in un’area di rassicurazione: il vino è un alleato, un caldo abbraccio, riporta alle radici e al calore della famiglia, evoca momenti preziosi, magici, ludici.
E ancora il vino di qualità evoca il concetto di rustico-chic, di sagra popolare, di velluto al palato, di tradizione, di domenica, di piacere.

Vino di qualità significa vita sana e ritorno alle origini.


Oggi, è certo, il valore del prodotto è dato dall’emotività: nessuno compra un prodotto seguendo la pura razionalità e il grado di affettivizzazione si paga: più il prodotto è legato alla sfera dell’emotività, più il consumatore è disposto a pagare. Questo perché non si compra un prodotto, si compra un’emozione.

La forte componente emotiva legata al vino lo rende un prodotto con un potenziale enorme di ancora maggiore affettivizzazione soprattutto fra la gente: il vino rappresenta al meglio il trend più diffuso tra la popolazione italiana, cioè quello relativo alla ricerca di una vita bella e rassicurante.

La crescita del mercato, sia nella sfera della percezione sia soprattutto a livello economico, passa inderogabilmente dalla comunicazione.

Il marketing del vino però è fermo da molto tempo, ed oggi serve un’azione di forte impatto e rinnovamento, che vada oltre le brochure aziendali, per quanto necessarie esse siano.
Bisogna differenziare il prodotto e reinserirlo nella cultura, dare dei segnali di innovazione e cambiamento.

Il vino è prodotto simbolo di questo ritorno alla terra e ha delle sfaccettature d’immagine notevoli. 

Se il vino non è mantenuto in asse con i trend della popolazione perde propulsione.
Si deve promuovere una cultura del consumo del vino e anche la capacità di riconoscere questa qualità fra i consumatori.


Alter-Eno®  fa più che assecondare questo trend, lo crea, reinventandolo continuamente, interpretando in maniera simbolica, "centrata", l'inconscio dei Modelli che ispirano i Vostri Clienti. 

Visitate la pagina del catalogo: vedrete all'opera "il marketing che emoziona".




Oggetti che rappresentani simboli, sono icone del nostro inconscio.





 

 Alter-Eno® è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati. 

Alter-Eno design enogastronomico. Ideazione e produzione di articoli per l’allestimento e la gestione operativa di spazi espositivi dedicati al vino e all’enogastronomia: allestimenti per enoteche, allestimenti per winebar, allestimenti per aziende vitivinicole, winecorner, articoli per la promozione del vino, dei distillati, della birra, dello champagne, dei formaggi, del miele, del caffè, del cioccolato, dei sigari, consulenza, marketing e promozione, i profumi del vino, enodesign, la vigna zen, enogiochi, enotrivial, il gioco dell’uva, swenotch, scaffalature e banconi in legno, confezioni regalo, gadget, enoidee regalo, supporti didattici, pannelli didattici, sottobicchieri didattici, la ruota della degustazione.