La manualità e l'artigianato


Questi articoli sono tutti piacevolmente coordinati tra loro dalle forme, dal tipo dei materiali e dalla composizione semplice ma di grande effetto suggestivo.

Di piccole/medie dimensioni, sempre formati da materiali naturali, questi oggetti risultano estranei alla monumentalità di molta produzione contemporanea.

La semplicità e la lievità sono entità difficili da accettare per un mondo mediatico e sfarzoso, ma stanno alla base di ogni complessità e i miei lavori vivono delle loro combinazioni per costruire rilievi dove conti il taglio e il colore dei materiali, la bellezza delle tracce e delle ombre, gli intrecci e la tridimensionalità e, naturalmente, il contenuto didattico-informativo.

Qualcosa di estatico e diretto, che vive di uno spessore inconscio e manuale, dove l’esecuzione rivela un’attitudine meditativa e interiore.

Un risultato complesso e difficile, perchè teso ad ottenere una suggestione tenera e sensibile, dove la monumentalità sia sostituita dalla leggerezza.

Pazienza, emotività e costanza contro l’approssimazione dell’evento vistoso e appariscente.
E' questo il perno attorno al quale ruota questa produzione.

                                                      

                                     

 

Il Progetto

Alter-Eno®  è una linea di articoli dedicati alla promozione enogastronomica e del territorio.

L'idea, nata intorno al 2000, è stata quella di affiancare ai prodotti enogastronomici dei nuovi articoli destinati alla loro valorizzazione.

Una parte di questi è costituita da "oggettistica" ornamentale mentre l'altra parte, più consistente, è una "linea didattica", destinata alla divulgazione.

Tutti gli articoli sono nati con l'intento di "ampliare" sia l'offerta commerciale di enoteche, winebar e aziende produttrici, sia di fornire agli addetti ai lavori alcuni agili strumenti per il loro lavoro.

Visitate il catalogo: troverete numerose idee per implementare la vostra attività.