La divulgazione ...
che si faccia ognun lo dice, cosa sia nessun lo sa ...

Nel mondo dell'enogastronomia si parla tanto di "divulgazione" ma spesso con questo termine si fa riferimento ai vari corsi di formazione ormai inflazionati oppure alla ricca letteratura sull'argomento di cui son pieni gli scaffali e, in un paese in cui si legge meno di un libro pro capite all'anno, questo aspetto deve farci riflettere un poco.

Partendo da queste considerazioni Alter-Eno® ha ideato, dal 2001, una linea di articoli destinati a divulgare la conoscenza del settore enogastronomico.

Le Ruote, i Pannelli e gli altri supporti realizzati si propongono infatti di realizzare un’idea non dogmatica della ricerca didattica, di coniugare rigore metodologico e consistenza teorica, necessità di riflessione critica e concretezza operativa.

Proprio l’istanza di un nuovo sapere enogastronomico, che questa serie di strumenti viene ad esprimere, esclude che possa trattarsi d’una ulteriore iniziativa riservata soltanto a gruppi professionali determinati.
I processi formativi riguardano infatti tutti gli attori e tutte le istituzioni operanti nell’universo enogastronomico: chi beve il vino, chi lo vende, chi lo promuove,
chi lo fa.

Si esige allora che accanto alle dimensioni relative ai contenuti siano sempre tenute presenti anche le dimensioni di ordine metodologico-didattico, vale a dire dei “metodi” per raggiungere la conoscenza.

Tutti gli strumenti realizzati sono accomunati da tale esigenza, dalla novità degli argomenti, dalla loro esposizione e da una maggiore fruibilità grazie al sistema adottato e alla forma tridimensionali con la quale vengono presentati.

Alter-Eno® è un metodo approfondito, immediato, semplice e intuitivo.

Pertanto la Collana si rivolge congiuntamente agli operatori del settore, agli addetti alla mescita e al servizio del vino, agli specialisti, ma anche e soprattutto ai destinatari finali di tale sapere: gli amanti del bere bene e mangiare meglio.

Scarica gratuitamente la Ruota dei profumi del Vino ed usala per individuare i profumi della tua prossima degustazione: ti renderai conto di persona del suo essere "user centered design".

Alter-Eno® è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati. 

design enogastronomico. Ideazione e produzione di articoli per l’allestimento e la gestione operativa di spazi espositivi dedicati al vino e all’enogastronomia: allestimenti per enoteche, allestimenti per winebar, allestimenti per aziende vitivinicole, winecorner, articoli per la promozione del vino, dei distillati, della birra, dello champagne, dei formaggi, del miele, del caffè, del cioccolato, dei sigari, consulenza, marketing e promozione, i profumi del vino, enodesign, la vigna zen, enogiochi, enotrivial, il gioco dell’uva, swenotch, scaffalature e banconi in legno, confezioni regalo, gadget, enoidee regalo, supporti didattici, pannelli didattici, sottobicchieri didattici, la ruota della degustazione.