Giocando s'impara

Crescendo gli uomini smettono di giocare  e sembra che rinuncino al piacere che ottenevano dal gioco. Ma chi conosce la psiche umana sa che nulla è più difficile per un uomo della rinuncia ad un piacere già provato una volta nella vita.

In realtà non possiamo mai rinunciare a qualcosa, possiamo solo sostituire una cosa ad un'altra.

E' interessante notare che è più difficile osservare le fantasie degli adulti che i giochi dei bambini. 
E' vero che il bambino gioca da solo o forma un sistema psichico chiuso con gli altri bambini ai fini del gioco; ma anche se non gioca di fronte agli adulti tuttavia non nasconde loro il suo gioco.
L'adulto invece si vergogna delle sue fantasie e le nasconde alle altre persone.

Si dice che le persone felici non fantasticano mai: lo fanno solo gli insoddisfatti. Questo perchè le forze motrici della fantasia sono desideri insoddisfatti, ed ogni singola fantasia è la realizzazione di un desiderio, una correzione della realtà insoddisfacente.

Ecco perchè l'aspetto ludico nella divulgazione e nella promozione enogastronomica trova diversi campi di applicazione. 

E anche se la maggior parte di questi giochi è rappresentata da quelli online (prevalentemente quiz) ciò non toglie che la massima espressione del gioco sia quello reale, materiale, in cui si tocca e si manipola, si struttura e destruttura.

Una fantasia, come del resto un sogno, non dice mai assurdità.

Visitate la pagina dei giochi: troverete molte divertenti curiosità ...

 
 

Alter-Eno® è un marchio registrato. Tutti i diritti riservati. 

Alter-Eno design enogastronomico. Ideazione e produzione di articoli per l’allestimento e la gestione operativa di spazi espositivi dedicati al vino e all’enogastronomia: allestimenti per enoteche, allestimenti per winebar, allestimenti per aziende vitivinicole, winecorner, articoli per la promozione del vino, dei distillati, della birra, dello champagne, dei formaggi, del miele, del caffè, del cioccolato, dei sigari, consulenza, marketing e promozione, i profumi del vino, enodesign, la vigna zen, enogiochi, enotrivial, il gioco dell’uva, swenotch, scaffalature e banconi in legno, confezioni regalo, gadget, enoidee regalo, supporti didattici, pannelli didattici, sottobicchieri didattici, la ruota della degustazione.